MARKETING
CAMPI DI INTERVENTO
Marketing dei beni e dei servizi di consumo, che gestisce gli scambi tra l’impresa e il consumatore
Marketing degli “affari” o marketing industriale, nel quale
il processo di scambio è svolto dalle organizzazioni
Marketing “sociale” che coinvolge le organizzazioni non commerciali
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Marketing e ricerche di mercato relative alle introduzioni di nuovi prodotti o sviluppo dei prodotti esistenti
Analisi di rapporti tra domanda e offerta, In fase di lancio prodotto e creazione di bisogni in funzione del prodotto
Definizione dei piani operativi sia per ogni singola zona di vendita e per tipo di clientela
Definizione di trattative commerciali con attenzione alle
contrattazioni presso le centrali d’acquisto delle catene
distributive nazionali ed internazionali
Analisi della fattibilità organizzativa di distribuzioni personalizzate
Motivazione e tenuta in tensione della forza vendita per tutto il
periodo in cui si deve sviluppare l’azione commerciale per il
lancio dei prodotti
Creazioni di bisogni a supporto del lancio prodotto in funzione dell’immagine azienda / prodotto
Creazione di un argomento di vendita e addestramento specifico degli
uomini di vendita in accordo con le motivazioni delle aziende
Sviluppo delle vendite di prodotti in declino tramite il supporto di operazioni promozionali concordate con l’azienda
Attivazione di nuovi canali di distribuzione, acquisizione dei nuovi Clienti
Sviluppo dei Clienti acquisiti
Metodi di trasferimento d’informazioni acquisite dall’azienda con il coinvolgimento della forza vendita
Analisi della produttività’ della forza vendita
Formazione forza vendita
Come evitare la diminuzione della penetrazione, dovuta alla troppa
aggressività’ o alla demotivazione dei venditori dovuta a
difficoltà o insuccessi
Come individuare i nuovi clienti con cui prendere contatto
Come si prendono gli appuntamenti
Gestione della parte iniziale del colloquio di vendita per tipo di clientela con particolare attenzione alla GDO
Metodi di gestione dei clienti direzionali con particolare attenzione alle politiche di immagine aziendale